Descrizione
A giugno 2025 si è tenuta a Varsavia la 99a Conferenza EUROCONSTRUCT, organizzata da PAB-PCR&F Institute, il partner polacco del network europeo dei 19 istituti di ricerca specializzati nelle costruzioni.
Tema della conferenza:
Costruire il futuro dell’Europa: resilienza, riqualificazione e ripresa nel quadro delle sfide globali.
La sessione mattutina è stata dedicata all’aggiornamento delle previsioni per il settore delle costruzioni nell’area Euroconstruct fino al 2027.
La sessione pomeridiana, sintetizzata dal titolo “Costruire il futuro dell’Europa: resilienza, riqualificazione e ripresa nel quadro delle sfide globali”, ha trattato le seguenti tematiche di approfondimento:
- La situazione attuale in Ucraina e la sua influenza sul settore Europeo delle costruzioni: opportunità e minacce.
- Il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF), elemento centrale del NextGenerationEU, e il suo impatto sul settore delle costruzioni
- La Direttiva sulla prestazione energetica degli Edifici (EPBD) e le sue implicazioni per le costruzioni
Sono ora disponibili per l’acquisto i rapporti*:
Summary Report Guarda l’estratto
Il Summary Report contiene una prima relazione di analisi del contesto macroeconomico generale e in particolare riferito ai paesi europei, che definisce lo scenario di riferimento per le previsioni per l’industria delle costruzioni. Seguono la relazione di sintesi sul mercato europeo delle costruzioni, che quantifica il mercato nell’ultimo anno concluso in termini di valore della produzione (investimenti e manutenzione ordinaria) e produzione fisica, e presenta lo scenario evolutivo di medio termine (4 anni), nonché tre relazioni di sintesi dedicate alle principali caratteristiche e dinamiche dei segmenti in cui si articola il mercato delle costruzioni: residenziale, edilizia non residenziale, infrastrutture.
Country Report Guarda l’estratto
Il Country Report raccoglie 19 relazioni monografiche sul settore delle costruzioni nazionale in ciascuno dei 19 paesi appartenenti al network EUROCONSTRUCT. Con aggiornamento semestrale, le singole relazioni forniscono una dettagliata e completa descrizione del mercato delle costruzioni, quantificato in termini di investimenti e produzione fisica, articolati per sub-settori di attività. Oltre al dato a consuntivo per l’ultimo anno concluso, viene presentato lo scenario previsionale di medio termine (4 anni).
I paesi facenti parte del network sono, per l’Europa occidentale, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Irlanda, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito; per l’Europa orientale: Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Ungheria.
*Con l’acquisto di entrambi i rapporti si avrà diritto anche al ‘Conference Report’, l’insieme delle slide presentate dai relatori.
