Gli ultimi studi e le ricerche del CRESME
Cross Border Trade for Construction Products
Il Cresme ha collaborato alla stesura di un rapporto di analisi per la Commissione Europea sull’impatto sul commercio intraeuropeo dell’entrata in vigore della regolamentazione sul commercio di prodotti per le costruzioni.
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Le dinamiche economiche e la domanda non residenziale nel comune e nella provincia di Modena
Lo studio si propone di ricostruire le dinamiche economiche nei territori del modenese e la definizione e individuazione di scenari di sviluppo dell’economia in generale, e più in particolare della domanda edilizia non residenziale. L’analisi si articola secondo diversi ambiti tematici, ai quali corrispondono diversi livelli di dettaglio territoriale. Il percorso di ricerca inizia con l’inquadramento e la definizione degli ambiti territoriali sui quali vengono condotti i diversi livelli di analisi. Il primo capitolo è dedicato alla definizione e mappatura dei percorsi di sviluppo. In particolare per la definizione dell’ambito territoriale si è fatto riferimento ai sistemi locali del lavoro, articolazione territoriale delle attività economiche che, meglio di altre rappresenta la situazione economica di un determinato territorio. Nel secondo capitolo è stata svolta una analisi di inquadramento macroeconomico, per delineare un quadro evolutivo generale del territorio. Si è poi proceduto ad una ricostruzione di base della struttura economica. Da un inquadramento dell’economia della Provincia di Modena nel contesto regionale , si passa all’analisi degli ambiti territoriali di riferimento (Comune, SLL, Provincia e Regione). Per questi è stata ricostruita la struttura economica al 2014, l’evoluzione 2001-2011-2014, nonché la specializzazione economica dei territori, con l’ausilio della rappresentazione cartografica. Per la struttura economica al 2011 si è scesi a livello di rioni all’interno del comune di Modena. Il capitolo 6 del rapporto è dedicato all’analisi cluster che colloca il Comune di Modena tra tutti i comuni italiani dal punto di vista dei principali indicatori economici-demografici-insediativi. Segue un’analisi del mercato delle costruzioni, sotto diversi aspetti: in termini di stock, consistenza dello stock escidente, in termini di compravendite, nonché in termini di immobili offerti in vendita on in locazione nei vari ambiti territoriali. Negli ultimi capitoli sono sintetizzate informazioni qualitative emerse nel corso delle interviste con imprenditori e rappresentanti di categoria, nonché grazie ai dati forniti dal Consorzio Attività Produttive. Sulla base di tutti i dati e informazioni emersi, sono stati definiti gli scenari strategici e sostenibili in ambito economico, con le relative conseguenze anche negli ambiti sociale e demografico, per la città di Modena e gli altri ambiti territoriali collegati.
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Studio di fattibilità per l’organizzazione di una road-map di presentazioni della Torino-Lione alle principali imprese europee
Nell’ambito dell’incarico assegnato da TELT a CRESME per la realizzazione di uno studio di fattibilità mirato a consentire a TELT di valutare le migliori possibilità e i migliori modelli organizzativi per realizzare il proprio progetto di promozione, il CRESME ha proposto un iter procedurale articolato in diverse fasi. Una prima fase desk , finalizzata alla individuazione del potenziale bacino di imprese interessate al progetto, ha portato alla definizione di un elenco di 52 contractors europei, nonché all’ individuazione di quattro paesi presso i quali organizzare la presentazione della Torino-Lione. Per la successiva fase volta all’INDIVIDUAZIONE dei SOGGETTI POTENZIALI ORGANIZZATORI CONVEGNI INFORMATIVI, i primi contatti si sono tenuti ad Amsterdam, in occasione della conferenza semestrale del network, tenutasi lo scorso 9 giungo 2017. Ai primi contatti hanno fatto seguito incontri e riunioni interne ai vari istituti al fine di valutare l’interesse in linea generale al progetto, che hanno portato in alcuni casi alla conferma della piena disponibilità al progetto da parte degli istituti stessi, mentre in altri casi sono stati segnalati soggetti più idonei alla finalità del progetto. Una volta individuati i soggetti interessati, sono stati definiti gli elementi chiave per la predisposizione delle proposte di fattibilità. La presentazione al committente delle proposte di fattibilità è stata accompagnata da un’analisi di inquadramento del mercato delle costruzioni nei paesi di riferimento, attraverso alcuni dati statistici relativi al valore della produzione del settore delle costruzioni e alla struttura dell’offerta settoriale nei paesi scelti per ospitare i convegni, insieme a quelli di provenienza delle imprese da invitare ai vari eventi.
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Il sistema dell’offerta e il subappalto in Italia
Per inquadrare la tipicità del mercato italiano, nel primo capitolo è descritto il contesto internazionale, attraverso i risultati delle indagini di ENR sui primi 250 contractors globali. Significativo il confronto tra la situazione più recente e quella risalente al periodo pre-crisi. Il primo dato che emerge è che la realtà imprenditoriale italiana è affetta da una sindrome congenita di “piccola dimensione”, fenomeno particolarmente accentuato nel settore delle costruzioni. Segue una analisi di inquadramento della struttura dell’offerta nel mercato europeo delle costruzioni. Il dato di mercato si riferisce al valore della produzione delle costruzioni nei 19 paesi che fanno parte del network europeo delle costruzioni Euroconstruct, mentre i dati sulla struttura dell’offerta del settore delle costruzioni sono di fonte Eurostat, e si riferiscono all’anno 2015. Nel terzo capitolo viene presentata l’analisi storica di lungo periodo del processo di evoluzione del sistema delle costruzioni italiano che mostra, con grande chiarezza, da un lato l’eccezionale crescita delle imprese che vi operano sino al 2011, dall’altro la progressiva frammentazione dell’offerta. Tra il 2014 e 1951 le unità locali delle imprese sono cresciute 12 volte, il numero è cresciuto del 187% e la dimensione media si è ridotta del 76%. Infine si entra nel tema specifico della ricerca, quello della difficile misurazione del subappalto, difficoltà dovuta allo scarso livello di informazioni disponibili. Le analisi riportate per illustrare il fenomeno sono quelle dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP) sulla banca dati delle aggiudicazioni, nonché sulla banca dati dei Certificati di esecuzione dei Lavori (CEL).
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Dinamiche socio-demografiche e scenario della domanda abitativa nel comune di Orbetello
Analisi dello scenario demografico e della domanda abitativa nel comune di Orbetello, nel suo Sistema Locale del Lavoro, e nella provincia di Grosseto:
- Evoluzione storica e scenario previsionale della popolazione;
- Fenomeni migratori e trasformazione della struttura per età della popolazione
- Scenario delle famiglie con dettaglio delle due componenti del bilancio (nuove famiglie ed estinzione delle famiglie esistenti)
- Stima della domanda abitativa primaria nel prossimo decennio e segmentazione delle nuove famiglie per cacacità di accesso all’alloggio.
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Domanda abitativa e stima del patrimonio residenziale invenduto in Lombardia
L’incarico affidato da Eupolis (Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione della Regione Lombardia) è articolato in due sezioni:
Prima sezione: analisi delle trasformazioni socio-demografiche e definizione dello scenario ventennale della domanda abitativa insorgente con articolazione in aree ATO (Ambiti Territoriali Omogenei);
Seconda sezione: stima dello stock abitativo invenduto negli ambiti ATO con l’ausilio di una indagine campionaria presso i Comuni e l’acquisizione dei dati sulle domande di esenzione da parte delle imprese dal pagamento delle imposte locali sui “beni merce” (immobili costruiti e mai venduti o locati).
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Servizio di supporto alla progettazione della Banca Dati nazionale degli Operatori Economici (BDOE)
Attività di supporto e assistenza tecnica al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti finalizzate ad analizzare i soggetti, le funzioni e le fonti di dati disponibili per la progettazione e lo sviluppo della struttura della BDOE, Banca Dati nazionale degli Operatori Economici.
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Analisi territoriale socio-economica e valutazione dell’impatto della linea AV/AC Napoli-Bari
RFI, con il supporto della Regione Campania e di ACAMIR, ha realizzato lo Studio di Sostenibilità dell’Itinerario ferroviario Napoli-Bari. Ai fini di una opportuna integrazione, si è avviata un’attività di integrazione delle analisi già contenute all’interno dello Studio di Sostenibilità. Oggetto dell’integrazione è stata la realizzazione di una analisi demografica e socio-economica sui territori interessati dal tracciato dell’Itinerario Napoli-Bari, al fine di valutare e quantificare gli effetti della realizzazione del potenziamento dell’infrastruttura, in particolare l’aumento del valore aggiunto delle aree attraversate e il ripopolamento e le nuove possibili iniziative di carattere imprenditoriale che l’infrastruttura rinnovata, e gli investimenti complementari associati, saranno in grado di stimolare.
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