ITALIA ANTISISMICA
Incentivi, modelli di intervento e abaco delle tecnologieCon il patrocinio di
La tragica e costante manifestazione di eventi sismici del nostro paese ha riportato tra i temi centrali del dibattito sia scientifico che politico quello dell’estrema vulnerabilità del nostro territorio. I recenti provvedimenti di tipo fiscale volti a incentivare e agevolare gli interventi di diagnosi sismica e di messa in sicurezza degli edifici potrebbe finalmente dare inizio a un nuovo ciclo di investimenti finalizzati alla messa in sicurezza del patrimonio edilizio.
Esiste però un grave deficit di conoscenza circa “cosa” e “come” fare per dare impulso a questo processo; in questo contesto Cresme e ISI sono voluti intervenire realizzando uno studio finalizzato ad analizzare e descrivere:
Con il sostegno di
Lo studio è stato presentato con una serie di convegni territoriali gratuiti diretti ai professionisti del settore (architetti, ingegneri, geometri, geologi), alle imprese, agli amministratori pubblici, agli amministratori di condominio e ai singoli cittadini.
Una serie di convegni territoriali
Cresme e ISI, nel novembre 2019 hanno avviato l’organizzazione, sulla base dell’esperienza del 2018, di un tour di convegni gratuiti di presentazione dello studio, di alto valore scientifico, diretti a professionisti (ingegneri, architetti, geometri, geologi), imprese di costruzione, amministratori di condominio, proprietari di immobili.
EVENTI CONCLUSI
L’esperienza maturata con i tre convegni realizzati nel 2018 ha dimostrato l’importanza dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre 700 professionisti specializzati.
La descrizione, in termini scientifici, delle tecnologie aziendali contenute nella sezione “Abaco di interventi per la riduzione della vulnerabilità sismica” ha costituito una parte fondamentale e particolarmente apprezzata dello studio ed è una componente essenziale dell’attività di promozione sul territorio.
Le aziende partner hanno potuto scegliere le modalità di partecipazione alle tappe di presentazione sulla base dei loro interessi.
Lo studio è stato reso disponibile, al termine di ogni evento territoriale, a tutti i partecipanti.