Skip to content Skip to footer
logo demosi

Sistema Informativo Demografico

Scenari e previsioni per il territorio italiano
Il Sistema Informativo Previsionale Demografico è sviluppato e commercializzato da Cresme Ricerche.

È destinato a supportare le scelte strategiche di decisori pubblici e privati, consentendo di valutare dinamiche storiche e scenari evolutivi delle variabili socio-demografiche su base territoriale comunale. DemoSI è un insieme di processi standardizzati per lo sviluppo, la gestione, l’aggiornamento, l’analisi e la distribuzione dei dati demografici, un sistema sviluppato strutturando e sistematizzando le metodologie di analisi e definizione di scenari tradizionalmente adottate per studi e ricerche realizzate su specifici incarichi e con riferimento ad ambiti territoriali circoscritti.

Oggi DemoSi fornisce informazioni dettagliate su tutti i comuni italiani, con riferimento ad un orizzonte di mezzo secolo, trent’anni di serie storica e venti anni di previsione, con tre ipotesi di scenario (Alta, Centrale, Bassa):

  • popolazione per classe di età, sesso e cittadinanza;
  • movimento naturale e migratorio;
  • famiglie per classe di età della persona di riferimento e livello di reddito;
  • flussi di nuove famiglie ed estinzione di famiglie esistenti;

Il sistema viene aggiornato annualmente ed è disponibile in vari formati:

  • dashboard interattive organizzate per provincia/sistema locale del lavoro, con articolazione territoriale comunale;
  • database dettagliati per comune o per soddisfare specifiche esigenze.

Supporto all’attività decisionale sul territorio

PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Scenari e segmentazione della domanda abitativa: edilizia pubblica, social housing, domanda di mercato, domanda di riqualificazione

EDILIZIA SCOLASTICA
Scenari previsionali dei vari segmenti di domanda: nido, infanzia, primaria di primo e di secondo livello, istruzione universitaria

PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI LOCALI
Scenari evolutivi domanda di servizi: anziani, stranieri, giovani coppie a basso reddito

PROGETTI INNOVATIVI
Reportistica di supporto alla partecipazione a bandi europei (smart grid, smart mobility, Wi-Fi pubblico, sport, cultura e tempo libero)

Contenuti e caratteristiche

Contenuti:
Quadro completo ed esaustivo di dati demografici su base territoriale comunale: popolazione, movimento naturale e migratorio, famiglie con relativa situazione reddituale, indicatori caratteristici e di struttura.

Splitting:
Informazioni base articolate per genere: maschi e femmine; provenienza: italiani e stranieri; età: singolo anno, classe quinquennale ed età caratteristiche per istruzione, persona di riferimento di una famiglia; classi di reddito: nuove famiglie per età della persona di riferimento e quinti di reddito nazionale.

Tempo:
serie storica recente (dal 2001 al 2022) e scenario previsionale ventennale (dal 2023 al 2044), in tre ipotesi di scenario (Bassa, Centrale, Alta) e per singolo anno.

Retrospettiva:
Serie storica e partire dal 1981 (a richiesta)

Output:
Sono disponibili numerose opzioni: file di database nei formati più adatti (DBF CS, xlsx, txt, ecc); schede per ogni comune, gruppi di comuni (sistema locale del lavoro, provincia, regione), o aggregati geografici o tematici (aree metropolitane, comuni montani, comuni ad elevato rischio sismico o idrogeologico, ecc.). Sono fornite tutte le informazioni necessarie a definire con estrema precisione l’evoluzione storica della struttura socio-demografica ed i più probabili scenari di sviluppo, con tavole di dati, grafici e mappe tematiche e cruscotti analitici interattivi e personalizzabili in formato Tableau Software, disponibili anche per l’accesso via browser.

Aggiornamento: La frequenza di aggiornamento è annuale e di solito avviene nel mese di giugno.

 

Informazioni ausiliarie:
patrimonio residenziale (numero di stanze, epoca di costruzione, stato di occupazione, titolo di godimento, figura giuridica del proprietario), condizione abitativa (senza casa, residenti in altro tipo di alloggio, coabitazioni, sovraffollamento); livelli reddituali (contribuenti e reddito imponibile per classe di reddito); dati bancari (numero sportelli e depositi delle famiglie e delle imprese); studenti fuorisede (iscritti ai corsi universitari per facoltà e luogo di residenza).

UN SISTEMA APERTO

Il sistema è aperto e su richiesta possono essere personalizzati i contenuti, realizzando specifici moduli, incrementando il pacchetto di informazioni base con dati ausiliari, anche di fonte propria, con la possibilità di definire scenari previsionali alternativi.

Si rende disponibile anche un modulo informativo semplificato per la pubblicazione dei dati sul proprio sito web, concordando contenuti e modalità di interrogazione con lo stesso committente.

PER OTTENERLO

Per dettagli metodologici, richieste specifiche o ottenere un preventivo rivolgersi a
Enrico Campanelli
enrico.campanelli@cresme.it
06/88807111

Contattaci


    Oltre 60 anni di esperienza nel settore delle costruzioni
    La soddisfazione dei clienti
    Orientamento all'innovazione e alla formazione
    L'accuratezza nell'analisi dei dati
    0
    0
    0