AITEC – Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento
AITEC – Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento – è dal 1959 organo di rappresentanza dell’industria cementiera nazionale. Ad AITEC, aderente a Confindustria e membro di Cembureau (Associazione Europea del Cemento) sono associate tutte le principali aziende del settore che, con oltre 69 unità produttive distribuite sul territorio nazionale, rappresentano oltre l’83% della produzione nazionale di cemento.
L’industria del cemento può essere annoverata tra le realtà più significative nel panorama economico-produttivo italiano, presente – con investimenti diretti e acquisizioni o partecipazioni – in 4 continenti e in 30 Paesi esteri. Dopo circa un secolo di storia, essa oggi è leader a livello europeo e tra le prime a livello mondiale sia per dimensioni del mercato che per l’eccellenza tecnologica delle nostre industrie. AITEC tutela, in ambito nazionale e sovranazionale, gli interessi tecnico-economici dell’industria del cemento e, attraverso la Federazione Italiana dei materiali di Base per le Costruzioni (FEDERMACO), quelli sindacali.
AITEC annovera tra le proprie attività istituzionali quella di promuovere e diffondere una corretta conoscenza delle potenzialità tecnologiche del cemento, e delle qualità estetico-funzionali del prodotto nelle sue diverse applicazioni. A questo scopo l’associazione raccoglie, seleziona e pubblica gli studi e le esperienze di maggior interesse, che possano contribuire alla migliore conoscenza sia delle consolidate applicazioni del cemento che delle sue possibilità di impiego innovative.