Si è tenuta a Milano, il 3 dicembre 2024, la
98a Conferenza Euroconstruct
Tema della conferenza:
A Milano lo scorso 3 dicembre gli esperti del network Euroconstruct, nell’ambito di due giorni di conferenze internazionali dedicate al mondo delle costruzioni, organizzate da Cresme con EUROCONSTRUCT, ACE, CNAPPC, e con la partecipazione di FIEC, ANCE, e di rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, hanno presentato il nuovo scenario macroeconomico generale ma soprattutto il nuovo quadro per l’evoluzione del settore delle costruzioni.
Sono stati presentati i dati consolidati relativi all’ultimo anno concluso, le nuove stime per il 2024 e le previsioni per il biennio 2025-2026, nonché le prime proiezioni per il 2027. I ricercatori ed esperti del network hanno approfondito caratteri e dinamiche dei tre grandi segmenti del mercato delle costruzioni: edilizia residenziale, edilizia non residenziale, infrastrutture e opere del genio civile. Il nuovo quadro ora disponibile rappresenta uno strumento indispensabile per informare e orientare tutti i soggetti coinvolti nella lunga filiera delle costruzioni, dalle imprese di costruzione, ai produttori di materiali per le costruzioni, dai promotori ai professionisti del mondo della progettazione, della finanza e dell’assicurazione, dai soggetti pubblici e istituzionali ai gruppi di interesse.
Special topic:
La sessione pomeridiana dell’evento, organizzata in partnership con CNAPPC e CAE, è stata dedicata a temi della qualità del progetto nel campo dell’opera pubblica, in vista dell’atteso aggiornamento della Direttiva EU 2014/2024. Il convegno ha visto la presenza di esperti nel settore dei lavori pubblici di 12 Paesi europei (Italia, Germania, Spagna, Svezia, Polonia, Austria, Svizzera, Portogallo, Croazia, Slovacchia, Lettonia, Malta) che hanno messo a confronto le situazioni correnti e gli indirizzi provenienti dai diversi Stati in termini di qualità del progetto, modalità di appalto, criteri di aggiudicazione e misurazione della qualità dei processi e delle opere, e soprattutto le aspettative riguardanti l’innovazione attesa con la Direttiva .
È stata inoltre presentata una analisi sperimentale sugli effetti a valle di progettazioni di edifici pubblici aggiudicate con concorso di progettazione, appalto integrato o altre modalità, al fine di valutare le migliori performance in termini di contenzioso, tempi di esecuzione, rispetto dei costi, soddisfazione dell’utenza.
Ora disponibili i report della conferenza:
Summary Report Guarda l’estratto
Il Summary Report contiene una prima relazione di analisi del contesto macroeconomico generale e in particolare riferito ai paesi europei, che definisce lo scenario di riferimento per le previsioni per l’industria delle costruzioni. Seguono la relazione di sintesi sul mercato europeo delle costruzioni, che quantifica il mercato nell’ultimo anno concluso in termini di valore della produzione (investimenti e manutenzione ordinaria) e produzione fisica, e presenta lo scenario evolutivo di medio termine (4 anni), nonché tre relazioni di sintesi dedicate alle principali caratteristiche e dinamiche dei segmenti in cui si articola il mercato delle costruzioni: residenziale, edilizia non residenziale, infrastrutture.
Country Report Guarda l’estratto
Il Country Report raccoglie 19 relazioni monografiche sul settore delle costruzioni nazionale in ciascuno dei 19 paesi appartenenti al network EUROCONSTRUCT. Con aggiornamento semestrale, le singole relazioni forniscono una dettagliata e completa descrizione del mercato delle costruzioni, quantificato in termini di investimenti e produzione fisica, articolati per sub-settori di attività. Oltre al dato a consuntivo per l’ultimo anno concluso, viene presentato lo scenario previsionale di medio termine (4 anni).
I paesi facenti parte del network sono, per l’Europa occidentale, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Irlanda, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito; per l’Europa orientale: Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Ungheria.
Conference Report
Per chi acquista Country+Summary Report sono disponibili le slide di presentazione degli interventi della giornata