Skip to content Skip to footer

Gli ultimi studi e le ricerche del CRESME

Studi e servizi per le attività istituzionali della P.A.

Infrastrutture strategiche – Dalla “legge obiettivo” alle opere prioritarie – 10° Rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici – Camera dei deputati

La decima edizione del Rapporto sull’attuazione della “legge obiettivo” si inserisce in un contesto profondamente mutato e in piena evoluzione in cui il nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ha, tra l’altro, previsto l’abrogazione della “legge obiettivo” e la definizione di una nuova disciplina per la programmazione e il finanziamento delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese.
Il Rapporto fornisce i risultati del monitoraggio sull’attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche al 31 marzo 2016 in considerazione della transizione in atto dalla vecchia alla nuova programmazione, che sarà definita nel Documento pluriennale di pianificazione, in cui si procederà a una mappatura e a una ricognizione di tutti gli interventi già compresi negli strumenti di pianificazione e di programmazione vigenti alla data di entrata in vigore del nuovo Codice. In questa edizione particolare attenzione è posta per le opere prioritarie elencate nel Documento di economia e finanza 2015, e recentemente confermate nel Documento di economia e finanza 2016, in quanto configurano una prima selezione delle opere che, sulla base delle indicazioni di tale documento, dovrebbero confluire nella nuova programmazione.

Leggi di più


Analisi congiunturali e previsionali • Territorio, Energia e Ambiente

Opere pubbliche e infrastrutture di trasporto in Italia e in Europa nel XXI secolo

Nello studio si è proposto un quadro comparativo delle dotazioni infrastrutturali al livello internazionale, con particolare riguardo alle infrastrutture di trasporto. D’altra parte, le infrastrutture di trasporto, modificando i perimetri di accessibilità dei territori riducendo i costi ed i tempi di collegamento, rappresentano un fattore primario in grado di influenzare i processi di agglomerazione e localizzazione di imprese e persone, favorendo lo sviluppo di economie di scala. Anche per questo quando si analizza da un punto di vista critico il tema della competitività del sistema produttivo italiano spesso si parte dal presupposto che l’elemento infrastrutturale rappresenti uno dei fattori maggiormente penalizzanti. Lo studio dimostra che questo assunto trova conferma (seppur con le cautele del caso) in alcune analisi sulla dotazione fisica, ma le evidenze sono meno chiare quando si analizzano aspetti legati al funzionamento e all’efficienza della rete, soprattutto quella stradale (es. indici di accessibilità). Inoltre, se un certo deficit infrastrutturale del nostro Paese esiste esso non sembra dovuto ad un minore sforzo di investimento o ad una spesa per la manutenzione inadeguata; bisogna quindi indagare il processo per cui l’input finanziario si traduce nell’infrastruttura vera e propria, individuando possibili fattori di criticità e il loro impatto sui costi complessivi (realizzazione e manutenzione) delle opere pubbliche.

Leggi di più


Studi e servizi per le attività istituzionali della P.A.

Il project financing per la realizzazione delle opere pubbliche in Italia – Stato dell’arte, criticità e prospettive

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPE ha stipulato una convenzione con Cresme Europa Servizi per il monitoraggio delle fasi successive all’aggiudicazione dei contratti.

I risultati più rilevanti, emersi dal monitoraggio, sono presentati nel Rapporto “II project financing per la realizzazione delle opere pubbliche in Italia – Stato dell’arte, criticità e prospettive. Cosa accade dopo l’aggiudicazione dei contratti di concessioni di lavori: da un’analisi di oltre 1.000 progetti tra il 2002 e il 2014” realizzato dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Leggi di più

Scarica lo studio

0
0
0