Skip to content Skip to footer

Gli ultimi studi e le ricerche del CRESME

Analisi congiunturali e previsionali

Osservatorio sulla competitività delle province: Economia, Società, Costruzioni, Mercato ITS

La quarta edizione dell’“Osservatorio sulla competitività delle province italiane” presenta un quadro di sintesi, ricco di indicatori, tabelle e grafici che analizzano e “pesano” l’effettivo livello di competitività delle province italiane. L’Osservatorio è caratterizzato da indicatori e parametri che mettono a confronto i “fondamentali” di ogni singola provincia, mentre ampio spazio è dedicato ai dati più aggiornati concernenti gli investimenti nel settore delle costruzioni, la produzione edilizia, il mercato immobiliare, le opere pubbliche e il mercato ITS, anche attraverso i potenziali di mercato relativi a sanitari, rubinetti, caldaie, pavimenti e condizionatori.

Leggi di più


Analisi congiunturali e previsionali

Indagine sullo stato della professione di architetto in Italia

L’inedita e incerta fase economica e sociale che il Paese sta attraversando obbliga ad attente e accurate riflessioni sullo stato e sull’evoluzione della professione di architetto. L’indagine sullo stato della professione, promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con il Cresme, si pone come obiettivo di essere un punto di partenza per comprendere la realtà professionale e ragionare sulle condizioni del mestiere dell’architetto, sui cambiamenti in atto e sulle azioni più appropriate da adottare al fine di sostenere l’impegno e il lavoro degli architetti che operano sul territorio nazionale

Leggi di più


Mercato immobiliare e domanda abitativa

Studio sulle opportunità di trasformazione e valorizzazione di un’area di 2 milioni di mq, situata nell’area metropolitana di Roma

Lo studio di pre-fattibilità è finalizzato a prospettare, in modo modulare e progressivo, opportunità e scenari di sviluppo e trasformazione del terreno in oggetto, il più possibile coerenti con: la pianificazione locale, la domanda emergente dal contesto locale e sovralocale;  le  auspicabili attese di redditività (della proprietà e derivanti dalla gestione delle attività); gli orientamenti politico/strategici dell’amministrazione locale.
Gli obiettivi raggiunti dall’indagine, integrati fra loro, sono stati:

  • Chiarire le ambiguità sull’interpretazione delle norme Tecniche di Attuazione, delle destinazioni d’uso ammissibili.
  • Esplorare il mercato locale e di quadrante metropolitano dei servizi per definire scenari di mix funzionale coerenti con l’attuale destinazione urbanistica del territorio in modo da poter valutare le diverse opzioni di valorizzazione dell’area in esame.
  • Definizione dei profili di redditività degli scenari funzionali ammissibili.

Leggi di più


Analisi congiunturali e previsionali

Il mercato dei Serramenti in Italia: primo rapporto Congiunturale Previsionale 2017

CRESME ha realizzato un nuovo Rapporto Congiunturale e previsionale dedicato ai serramenti; è il primo esito di un importante sistema informativo in grado di descrivere e prevedere cosa succede in un mercato che in Italia, considerando l’intera filiera, produzione-distribuzione-installazione vede coinvolti 107mila imprese e 291mila addetti; uno dei temi che vengono affrontati è l’indice di sostituzione dello stock di finestre esistenti (più di 200 milioni nel comparto residenziale) che consente di disegnare la domanda del mercato. Oltre al rapporto il CRESME ha organizzato un sistema informativo che può essere interrogato in forma personalizzata.

Leggi di più

Guarda l'indice

Marketing strategico e ricerche di mercato

Indagine e analisi sull’attuale posizionamento e sulle prospettive di mercato dei prodotti per manti di copertura

La finalità dello studio consiste nella descrizione dello scenario competitivo all’attualità e a medio termine (2017-2022). In particolare, la Committenza è interessata ad un approfondimento sul ruolo e la dimensione dei competitors. Soddisfare tale finalità ha presupposto il raggiungimento di tre obiettivi intermedi:
1. la conoscenza dell’esatta dimensione complessiva delle aree mercato che potenzialmente sono deputate ad assorbire i prodotti per manti di copertura;
2. il posizionamento dei prodotti caratteristici della Committenza e dei prodotti alternativi e concorrenti;
3. La conoscenza adeguata ed approfondita degli elementi che contribuiscono ad alimentare l’esercizio di scenario e, in particolare, l’evoluzione della domanda.

Lo studio si è articolato nei seguenti momenti:
fase 1. il dimensionamento del patrimonio esistente e dell’ambiente mercato
fase 2. indagine e analisi di posizionamento e motivazionale dei diversi sistemi e prodotti per le coperture
fase 3. gli scenari di mercato, evoluzione e analisi swot
fase 4. analisi dei competitors

Leggi di più


Analisi congiunturali e previsionali • Territorio, Energia e Ambiente

Economia e Turismo, modelli a confronto: la Sardegna e i suoi competitor

L’analisi ha analizzato in maniera approfondita i trend e le dinamiche del turismo nazionale e internazionale nel mediterraneo e in Sardegna. L’obiettivo raggiunto è stato quello di descrivere lo stato attuale del settore turistico in Sardegna e tracciare scenari di sviluppo, aree strategiche, potenzialità, opportunità, criticità. A tale scopo lo studio ha definito il modello di offerta regionale corrente e lo ha confrontato con altre realtà nazionali e internazionali che competono per intercettare la domanda turistica nel Sud Europa (le regioni italiane, Baleari, Corsica, Creta, Cipro, Algarve, Croazia). Lo studio ha incluso un’indagine campionaria presso  un campione rappresentativo di operatori del settore.

Leggi di più


Analisi congiunturali e previsionali

3° Rapporto Congiunturale e Previsionale sul mercato dell’installazione degli impianti in Italia 2017 – 2020

Lo studio vuole fornire agli operatori del mercato una chiave di lettura delle dinamiche e delle caratteristiche della domanda e l’evoluzione dell’offerta. Lo studio prevede l’analisi del mercato degli impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione; degli impianti idraulici, idrico sanitari, degli impianti antincendio; degli Impianti elettrici civili e industriali; degli impianti di telefonia e trasmissione dati; degli impianti di elevazione; dei sistemi automatici di apertura e chiusura; degli impianti di energie rinnovabili. Lo studio è corredato di un approfondimento statistico sul mercato degli impianti in ognuna delle provincie italiane

Leggi di più

Guarda l'indice

Analisi congiunturali e previsionali

Dinamiche urbane e domanda di spazi per attività artigiane nella Provincia di Roma

La ricerca analizza le dinamiche urbane dell’ultima fase storica, definendo gli ambiti territoriali omogenei in grado di fornire delle letture di sintesi e facilitare l’attività interpretativa e di modellizzazione dei processi. Lo studio definisce una base statistica articolata al livello di singolo comune per l’intera regione,  e in microcittà per il territorio del comune di Roma, caratterizzare il territorio provinciale dal punto di vista socio-economico.

Leggi di più


0
0
0